SCORM è ormai universalmente riconosciuto come il formato standard per l’E-Learning: i pacchetti SCORM, oltre ad essere compatibili con le piattaforme E-Learning più diffuse, consentono di realizzare contenuti didattici (corsi E-Learning) multimediali e interattivi.
Tra le caratteristiche principali proprie del formato SCORM vi è la possibilità di tenere traccia dei progressi acquisiti durante la fruizione, permettendo di effettuare la formazione in più riprese, ad esempio interrompendo la riproduzione dei contenuti e riprendendoli successivamente da dove si erano lasciati.
Il formato SCORM, inoltre, si interfaccia con le piattaforme E-Learning compatibili inviando dati di tracciamento quali avanzamento, punteggi conseguiti nei quiz, interazioni effettuate dall’utente, rendendo così possibile il monitoraggio della formazione.
Un modulo SCORM può essere progettato secondo criteri strutturali che consentono il raggruppamento di sotto sezioni, la loro gerarchizzazione e la conseguente definizione di sequenze (anche obbligate): è possibile impostare delle regole creare dei vincoli di propedeuticità tra gli oggetti del modulo, utili per imporre, ad esempio, la visione di un contenuto video prima di accedere alla sezione successiva.
Le proprietà del formato SCORM non finiscono qui. I pacchetti SCORM sono caratterizati da un’altra importante funzionalità, la trasversalità: ogni modulo può essere utilizzato in diversi corsi all’interno della stessa piattaforma E-Learning.
CORSI CREATI AD HOC
I corsi di formazione creati da Projit sono concepiti per poter essere personalizzati nei contenuti e argomenti dei moduli didattici, in funzione delle preferenze dettate dai nostri clienti.
Partiamo proprio dalle specifiche esigenze formative degli Enti e aziende, e grazie alla nostra consolidata esperienza ci impegniamo a trovare il miglior compromesso per ottimizzare la qualità dei prodotti e i tempi di realizzazione.
VUOI RINNOVARE I CORSI DELLA TUA PIATTAFORMA?
Le organizzazioni clienti che ci scelgono, possono scegliere tra una gamma di moduli SCORM attualmente esistenti e disponibili nel nostro catalogo da poter installare sulle proprie piattaforme E-Learning.
L’editing dei corsi esistenti è sempre attuabile, e il conseguente re-autoring e re-branding dei corsi modificati verrà effettuato a seguito di accordi tecnici con il personale che gestisce il Learning Management System.
In base al previsto numero di utenti che ne fruiranno, i moduli SCORM verranno forniti con licenze d’uso di tipo limitato o illimitato.
La produzione di moduli specifici e adatti alla tua immagine per la formazione di numerevoli utenti può essere complicata, l’obiettivo di Projit è semplificarla e fornirti soluzioni.