Piattaforme gestionali (CRM)
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, ovvero gestione delle relazioni con i clienti.
La soluzione CRM di Projit è molto di più: infatti sarebbe riduttivo considerare il nostro sistema come un semplice metodo per aiutare l’azienda nell’acquisizione di nuovi clienti e nella loro gestione.
Il CRM di Projit è uno strumento che permette di gestire l’operatività aziendale a 360 gradi, adattandosi dinamicamente a qualsiasi settore di attività.
Features
- Vendite
- Gestione di richieste e offerte
- Gestione dei lead
- Gestione servizio esterno
- Creazione e gestione di profili cliente
- Marketing
- Pianificazione ed esecuzione di campagne
- Azioni di marketing
- Generazione lead
- Analisi del comportamento dei clienti
- Assistenza
- Elaborazione di reclami
- Assistenza clienti e after sales service
- Pianificazione interventi di assistenza, inclusa la pianificazione di itinerari
Inoltre il nostro sistema è caratterizzato da una grandissima facilità d’uso, è intuitivo e accattivante dal punto di vista estetico.
La sua versatilità permette di creare moduli ad hoc per gli usi più disparati; è personalizzabile, per incontrare le esigenze di ogni azienda.
È dotato di avanzati strumenti di reporting e analisi dei dati, e può essere configurato per automatizzare attività (notifiche, workflow) e integrarsi con sistemi di terze parti (sistemi di E-Commerce, piattaforme di Marketing, contabilità, ecc.)
Esempi di utilizzo del CRM in azienda
Di seguito alcune applicazioni del nostro CRM in aziende diverse.
Aziende di Automotive
Nel settore automotive un CRM fornisce una piattaforma che consente di acquisire il controllo dei dati e di offrire ai clienti le esperienze che si aspettano: nel momento in cui riescono a ottenere una visione a 360 gradi dei clienti, i produttori non dipendono più interamente dai rivenditori. Al contempo, il CRM per i concessionari auto può aiutare questi ultimi a comprendere meglio i clienti, generare marketing altamente mirato e aggiungere valore al rapporto generale con i clienti.
I sistemi CRM automotive consentono di introdurre nuovi modelli di proprietà, tra cui il car sharing e l’abbonamento, creare un marketplace globale di auto usate per il proprio brand, proporre offerte che includono pacchetti di pezzi di ricambio e servizi e utilizzare la tecnologia per aiutare i clienti a scegliere le dotazioni che vogliono davvero.
Aziende che trattano beni di consumo
Le aziende produttrici di beni di consumo confezionati oggi hanno bisogno di individuare in fretta il prodotto giusto da lanciare, goderne i benefici nel breve periodo, ed essere pronte a cambiare rapidamente strategia e prodotto.
Scegliere i prodotti giusti, con le caratteristiche giuste e nei giusti volumi, in base alle necessità dei consumatori.
Un CRM offre informazioni approfondite sul comportamento dei clienti e sulle loro preferenze, fornisce informazioni in tempo reale e questo consente alle aziende di competere più efficacemente per lo spazio sugli scaffali e di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato.
Aziende di moda
Stare al passo con la velocità della moda è la risposta di un CRM per i retailer.
Le aziende oggi utilizzano i CRM per ottimizzare il rifornimento degli scaffali, per raccogliere dati sulle preferenze e sulle abitudini di acquisto dei clienti, per stabilire verso quale direzione stiano andando i gusti dei clienti prevedendo le prossime tendenze.
Compagnie di assicurazioni
Il prezzo non è l’unico fattore nelle decisioni in materia di assicurazioni: i consumatori spesso sono disposti a pagare un premio più alto per un’assicurazione che offra servizi aggiuntivi.
Un CRM consente di ottenere le informazioni approfondite necessarie per puntare a offrire i servizi più utili per i tuoi clienti, e di conseguenza guidarli in maniera dettagliata, chiara e semplice, ai preventivi e all’acquisto.
Aziende manifatturiere
Per le aziende manufatturiere, la customer experience non si conclude al termine della vendita. L’opportunità offerta dai servizi post-vendita è enorme, ed un CRM può offrirti informazioni utili per comprendere e gestire l’intero ciclo di vita di un prodotto venduto: assistenza, riparazioni, installazione, aggiornamenti, gestione di ispezioni, componenti aggiuntivi, formazione e personalizzazione.
Aziende del settore pubblico
I cittadini non sono diversi dai clienti di un brand: la loro esperienza deve essere tracciata, analizzata e ottimizzata per ottenere i migliori risultati possibili. Quando i cittadini sono soddisfatti, le organizzazioni di pubblica amministrazione e del settore pubblico riescono ad adempiere ai loro obblighi in maniera più efficiente.
Una pubbliche amministrazioni dovrebbe considerare il miglioramento dell’esperienza dei cittadini come massima priorità, e il fattore chiave per offrire ai cittadini un’esperienza fluida ed efficiente è la tecnologia.
Un CRM può contribuire a costruire le offerte digitali che il pubblico si aspetta, offrendo interazioni self-service ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo, garantendo che i dati restino sicuri e accessibili.
Aziende High Tech
In un settore la cui unica costante è il cambiamento, mantenere il vantaggio sulla concorrenza, fidelizzare i clienti conquistati e coltivare i rapporti con i potenziali clienti rappresentano gli obiettivi principali.
Il CRM permette di collegare i reparti di front-end e back-end e sfruttare l’automazione e i dati per offrire customer experience più avanzata, aumentando le opportunità di cross-selling e up-selling.
Aziende del settore viaggi
Un CRM permette alle agenzie di viaggi di concentrarsi su tutti gli aspetti del viaggio, dalla ricerca e la prenotazione della destinazione al viaggio e al follow-up post-viaggio, offrendo tutti gli strumenti necessari a mantenere con i propri clienti comunicazioni personalizzate in tempo reale, prima, durante e dopo il viaggio.
Aziende di pubblica utilità
La semplice presenza online con funzioni cliente di base e un call center non è più sufficiente.
Con un CRM le aziende di pubblica utilità aumentano la soddisfazione, promuovono la fidelizzazione e riducono i costi perché assistono ciascun cliente in modo più efficiente e rispondono alle sue esigenze in modi nuovi.
Tramite il CRM l’azienda gestisce l’assistenza attraverso il canale di comunicazione preferito (e-mail, chiamata vocale o messaggio di testo), invia le notifiche di interruzione e ripristino del servizio, riducendo i volumi delle chiamate ai call center, che richiedono molto personale.
Il CRM permette di implementare l’aspetto “self-service”, offrendo per esempio diverse modalità di pagamento e scelte di fatturazione.