
Formazione specifica lavoratori – Addetti Contact Center
Destinatari
Tutti i Lavoratori impiegati in attività di Contact Center, che hanno già seguito il corso di formazione generale lavoratori.
Metodologia didattica
Elearning asincrono in Piattaforma SCORM – Lezioni fruibili secondo un percorso specifico con eventuali Test in itinere, Esercitazioni e Valutazione finale online.
Durata
4 ore
Piattaforma
DIDACTICA SMARTELEARNING (SCORM 1.2 – SCORM 2004 3rd Edition)
Possibilità di utilizzo del Forum e Chat del corso, tracciamento delle attività didattiche eseguite.
Tasto HELP e Supporto tecnico e didattico con tutoraggio sempre disponibile negli orari ufficio 9:00-18:00 giorni feriali.
Informazioni sul trattamento di dati personali e documentazione progettuale sono disponibili in piattaforma.
Contenuti
Presentazione del corso: Obiettivi, durata, struttura, Test di ingresso
Ambienti di lavoro
Le attrezzature da ufficio
Scaffali
Scale portatili e sgabelli
Il rischio Radon
Superfici vetrate
Elettrosmog
Microclima e benessere termico
Comfort visivo
Vie di passaggio e Scale
Vie e uscite di emergenza
Le accortezze per il rischio elettrico
La segnaletica
Norme comportamentali nelle procedure di emergenza
Le situazioni di emergenza
Primo soccorso e Rischio incendio
I comportamenti preventivi : le vie di passaggio
I comportamenti preventivi : gli arredi e le postazioni di lavoro
I comportamenti preventivi : le vie di passaggio
I comportamenti preventivi : elettricità e pavimentazione
Norme comportamentali in caso di emergenza incendio, primo soccorso, terremoto, allagamento
l lavoro al videoterminale
Il Lavoro al Videoterminale: Postazioni di lavoro ergonomiche
Le conseguenze del lavoro al computer – esercizi per il rilassamento degli occhi
La prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici – esercizi e tecniche
Utilizzo dei PC portatili al lavoro, in viaggio, a casa
La sorveglianza sanitaria
Stress lavoro correlato
Lo stress
Valutazione del rischio stress
Test in itinere prerequisito per passaggio al modulo successivo
Tecnostress
Il Tecnostress, cosa è e come si manifesta
Effetti e Studi sul Tecnostress
Consigli e rimedi
La Sicurezza alla guida di veicoli
Gli incidenti in auto
Dati statistici sull’uso dello smartphone alla guida
Raccomandazioni operative per la Guida sicura
Test in itinere prerequisito per passaggio al modulo successivo
Rischi nelle attività all’aperto
Approfondimento sui rischi per la sicurezza nei luoghi all’aperto
Il rischio elettrico
Approfondimento sul rischio elettrico
Le conseguenze per la salute: l’elettrocuzione
Misure di prevenzione
Esercitazione
Il rischio rumore
Il rumore – definizioni e conseguenze per la salute
Le misure di prevenzione e protezione
Test in itinere prerequisito per passaggio al modulo successivo
Il lavoro al Contact Center
Il rumore in cuffia – accorgimenti
I movimenti ripetitivi
L’affaticamento vocale
Consigli per la prevenzione
Smart Working
Lo Smart Working e il Telelavoro
L’evoluzione del Lavoro Agile
Gli aspetti di salute e sicurezza
I comportamenti e le regole di prevenzione
Le tutele per il lavoratore
L’equilibrio con la vita privata
Il diritto alla disconnessione
La prevenzione da contagio COVID-19
Principi di movimentazione manuale dei carichi
I rischi legati alla movimentazione dei carichi
Le conseguenze per la salute
Misure di prevenzione: le regole per il sollevamento, spostamento e deposito
Esercitazione