Home » E-Learning » Corsi » Salute e sicurezza » Formazione specifica lavoratori – Addetti Contact Center
Locandina Formazione specifica lavoratori - Addetti Contact Center

Formazione specifica lavoratori – Addetti Contact Center

Destinatari

Tutti i Lavoratori impiegati in attività di Contact Center, che hanno già seguito il corso di formazione generale lavoratori.

Metodologia didattica

Elearning asincrono in Piattaforma SCORM – Lezioni fruibili secondo un percorso specifico con eventuali Test in itinere, Esercitazioni e Valutazione finale online.

Durata

4 ore

Piattaforma

DIDACTICA SMARTELEARNING (SCORM 1.2 – SCORM 2004 3rd Edition)

Possibilità di utilizzo del Forum e Chat del corso, tracciamento delle attività didattiche eseguite.

Tasto HELP e Supporto tecnico e didattico con tutoraggio sempre disponibile negli orari ufficio 9:00-18:00 giorni feriali.

Informazioni sul trattamento di dati personali e documentazione progettuale sono disponibili in piattaforma.

Contenuti

Presentazione del corso: Obiettivi, durata, struttura, Test di ingresso

Ambienti di lavoro

Le attrezzature da ufficio
Scaffali
Scale portatili e sgabelli
Il rischio Radon
Superfici vetrate
Elettrosmog
Microclima e benessere termico
Comfort visivo
Vie di passaggio e Scale
Vie e uscite di emergenza
Le accortezze per il rischio elettrico
La segnaletica

Norme comportamentali nelle procedure di emergenza

Le situazioni di emergenza
Primo soccorso e Rischio incendio
I comportamenti preventivi : le vie di passaggio
I comportamenti preventivi : gli arredi e le postazioni di lavoro
I comportamenti preventivi : le vie di passaggio
I comportamenti preventivi : elettricità e pavimentazione
Norme comportamentali in caso di emergenza incendio, primo soccorso, terremoto, allagamento

l lavoro al videoterminale

Il Lavoro al Videoterminale: Postazioni di lavoro ergonomiche
Le conseguenze del lavoro al computer – esercizi per il rilassamento degli occhi
La prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici – esercizi e tecniche
Utilizzo dei PC portatili al lavoro, in viaggio, a casa
La sorveglianza sanitaria

Stress lavoro correlato

Lo stress
Valutazione del rischio stress
Test in itinere prerequisito per passaggio al modulo successivo

Tecnostress

Il Tecnostress, cosa è e come si manifesta
Effetti e Studi sul Tecnostress
Consigli e rimedi

La Sicurezza alla guida di veicoli

Gli incidenti in auto
Dati statistici sull’uso dello smartphone alla guida
Raccomandazioni operative per la Guida sicura
Test in itinere prerequisito per passaggio al modulo successivo

Rischi nelle attività all’aperto

Approfondimento sui rischi per la sicurezza nei luoghi all’aperto

Il rischio elettrico

Approfondimento sul rischio elettrico
Le conseguenze per la salute: l’elettrocuzione
Misure di prevenzione
Esercitazione

Il rischio rumore

Il rumore – definizioni e conseguenze per la salute
Le misure di prevenzione e protezione
Test in itinere prerequisito per passaggio al modulo successivo

Il lavoro al Contact Center

Il rumore in cuffia – accorgimenti
I movimenti ripetitivi
L’affaticamento vocale
Consigli per la prevenzione

Smart Working

Lo Smart Working e il Telelavoro
L’evoluzione del Lavoro Agile
Gli aspetti di salute e sicurezza
I comportamenti e le regole di prevenzione
Le tutele per il lavoratore
L’equilibrio con la vita privata
Il diritto alla disconnessione

La prevenzione da contagio COVID-19

Principi di movimentazione manuale dei carichi

I rischi legati alla movimentazione dei carichi
Le conseguenze per la salute
Misure di prevenzione: le regole per il sollevamento, spostamento e deposito
Esercitazione

 

TEST FINALE DI VERIFICA APPRENDIMENTO ONLINE