DATA ANALYSIS
Al giorno d’oggi non esiste ambito applicativo dove l’analisi dei dati non venga utilizzata giorno dopo giorno, per fornire significative indicazioni e supportare/guidare il personale di tutti i livelli aziendali a prendere delle decisioni.
Quando parliamo di analisi dei dati, intendiamo l’applicazione metodologica di funzioni matematiche, statistiche e logiche per la manipolazione, l’organizzazione, la pulizia, la presentazione dei dati in diverse forme e la loro valutazione per derivare utili indicazioni a supporto delle decisioni.
Le fasi di preparazione
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Requirement Gathering
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Definizione del problema e dei desiderata; individuazione delle sorgenti dati; oggetto delle misurazioni; scelta di metodologie e strumenti.
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Data Collection
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Raccolta dei dati e catalogazione delle sorgenti (DB, ERP, sensori, website feed,…)
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Data Processing
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Controlli di integrità referenziale, conversione dei dati in un formato utile.
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Data Cleansing
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Sanificazione dei dati in termini di completezza, controllo duplicati e errori.
A questo punto può iniziare l’analisi vera e propria.
Le metodologie
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Analisi Descrittiva
Ha l’obiettivo di fornire un disegno di quello che è accaduto nella storia dei dati raccolti, per fornire gli elementi necessari per dare supporto a decisioni tipicamente basate sull’esperienza di chi ne usufruisce.
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Analisi Predittiva
Utilizza le osservazioni ottenute per derivare delle predizioni su quelli che potrebbero essere i comportamenti futuri.
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Analisi Prescrittiva
Oltre a prevedere o descrivere cosa è accaduto (o che è probabile che accada), suggerisce anche quello che è il corso delle azioni e potenziali implicazioni che queste possono avere, con lo scopo di generare raccomandazioni o decisioni automatizzate.
Le tecniche
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Business Intelligence
Si basa sulla strutturazione dei dati aziendali da diverse sorgenti e sulla definizione di un modello semantico di metadati dove vengono applicate le logiche di business e regole di contesto aziendale per fare in modo che i dati grezzi si trasformino in vera e propria informazione a valore.
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Data Mining (estrazione dati)
Processo che combina statistica, Machine Learning e tecnologia per la scoperta automatica o semiautomatica di pattern, correlazioni, cluster, classificazioni, profilazioni e regressioni di grandi volumi di dati.
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Data Visualization & Exploration
Offrono interpretazione dei dati via rappresentazione grafica al fine di individuare situazioni anomale o potenziali opportunità, sfruttando visualizzazioni avanzate.
Ambiti applicativi
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Marketing: targeting mirato dei clienti da ingaggiare con campagne pubblicitarie e advertising ad-hoc.
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Manufacturing: grazie a tecniche di Machine Learning e Intelligenza Artificiale, ci stiamo dirigendo verso la Industry 4.0, in cui l’elevata connessione tra le macchine e i componenti, possono aiutare a ottimizzare i processi produttivi e ad applicare iniziative di predictive maintenance che evitino blocchi e guasti nella produzione.
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Finance: riepilogo sui principali trend per comparare l’andamento di diversi strumenti finanziari, fino ad arrivare a tecniche più avanzate per predire gli andamenti dei mercati o individuare delle frodi in anticipo ed agire di conseguenza.
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Logistics: ottimizzazione dello stoccaggio merci tra centri di distribuzione centrali e quelli più piccoli dislocati nel territorio per ridurre le spese di spedizione. Migliorare assortimento dei magazzini, coerentemente con la politica di saving sui costi e di efficientamento dei tempi di spedizione.
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Cyber Security: l’analisi statistica avanzata dei dati della propria rete aziendale e il monitoraggio dei dispositivi in comunicazione con l’esterno sono passi fondamentali per l’individuazione di anomalie e la predizione di potenziali intrusioni.
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Asset Management: monitoraggio dello stato e dei KPI associati ai diversi asset (ponti, gasdotti, binari, per esempio) per organizzare i cicli di manutenzione e le aree di intervento, con riduzione dei costi operativi.