Termini e Condizioni di acquisto Corsi E-Learning

  1. PREMESSE E DEFINIZIONI
    1. Il sito Internet www.projit.it (di seguito il “sito”), di proprietà di Projit persone, idee, soluzioni S.r.l. con sede in via Giorgio Scalia, 39 00136 ROMA – Tel. +39 06 39732947 – E-mail: info@projit.it – partita IVA e C.F. 07273351992 (di seguito “PROJIT”) è la vetrina con la quale Projit si propone verso le Organizzazioni private e pubbliche per offrire i propri servizi di consulenza e formazione; il sito inoltre presenta un catalogo di prodotti e servizi erogati esclusivamente on-line, definiti “prodotti”);
    2. il Cliente: per cliente si intende l’Organizzazione, ovvero il soggetto professionista, l’azienda o un privato/consumatore che ha interesse a utilizzare i servizi di consulenza formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, protezione dati personali, sistemi di gestione e compliance in generale erogati da PROJIT;
    3. PROJIT si è dotata di un Sistema di gestione per la Qualità che ha certificato secondo lo Standard internazionale ISO 9001:2015, ed eroga la formazione online in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro per l’Ente OPRAS – Organismo paritetico di Federlazio – CGL CISL e UIL – https://repertoriosalute.it;
    4. Per prodotti acquistabili nel marketplace online si intendono esclusivamente i corsi online contenuti didattici erogati da PROJIT sulle piattaforme SMARTELEARNING – LMS (Learning Management Systems) che rispondono ai requisiti degli Accordi Stato Regioni in materia di formazione in ambito Salute e sicurezza sul lavoro;
    5. Acquistando i corsi sul sito, il Cliente è tenuto ad accettare le presenti condizioni e a tutte le disposizioni che regolano l’uso del sito compresi, a titolo meramente esemplificativo, le condizioni per gli ordini; dichiara inoltre di aver preso visione delle privacy policy del sito e delle piattaforme Elearning, che regolano la registrazione, l’accesso, la navigazione, la vendita ed in generale l’uso del sito. Le condizioni sono disponibili solo in lingua italiana e sono state predisposte in conformità al Codice del Consumo (D.lgs.206/2005) e alle successive modifiche (D.lgs. 21 del 21.2.2014).
    6. Il contratto concluso sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale PROJIT che necessiti di conoscerlo e verificarlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui PROJIT si serva per l’esecuzione del contratto medesimo ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente.
  2. OGGETTO DEL CONTRATTO
    1. Le premesse fanno parte integrante delle presenti condizioni generali
    2. Il contratto ha ad oggetto la fornitura in licenza d’uso dei prodotti e/o servizi di formazione  erogati da PROJIT e/o da suoi partners muniti delle competenze legislativamente previste.
  3. PREZZI E MODALITÀ DI ACQUISTO
    1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e servizi esposti e indicati sul sito internet sono al netto di IVA al 22% e di ogni altra imposta.
    2. I prezzi indicati sul catalogo on line restano in vigore fino alla pubblicazione del catalogo successivo, e sono quelli validi al momento dell’acquisto da parte del cliente.
    3. Il contratto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato ex art. 1326 c.c. tramite l’adesione on-line, il tutto previa accettazione in modalità point and click delle presenti condizioni generali e, con successiva adesione ed approvazione specifica delle stesse, sempre in modalità point and click, ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c.
    4. Il cliente può pagare la merce ordinata esclusivamente mediante i servizi di pagamento indicati all’atto dell’acquisto:
      attualmente l’acquisto online è previsto esclusivamente mediante il proprio conto PayPal;
      i Clienti possono però contattare la Projit all’indirizzo contatti@projit.it per ottenere modalità alternative.
    5. La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da PROJIT al momento del perfezionamento del pagamento.
    6. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome dovrà indicare tale richiesta nell’ordine compilando gli appositi campi.
  4. AUTORIZZAZIONI
    1. Compilando l’apposito modulo presente sul sito web il Cliente autorizza PROJIT ad addebitare sul proprio conto PAYPAL in favore di PROJIT l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto.
    2. L’intera procedura di pagamento on-line è realizzata tramite connessione protetta direttamente collegata al Sistema di Paypal; l’intermediario è dunque PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. – istituto di credito autorizzato e supervisionato dall’ente di vigilanza sui servizi finanziari del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF). Sede legale di CSSF: 283, route d’Arlon, L-1150 Lussemburgo.
    3. In nessun momento della procedura di acquisto PROJIT è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto tali dati sono inseriti direttamente sul sito del soggetto che gestisce la transazione con elevatissimi sistemi di sicurezza. Nessun archivio informatico di PROJIT contiene né conserva tali dati.
    4. In nessun caso PROJIT potrà essere ritenuta responsabile per un eventuale uso fraudolento e/o indebito e/o illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul suo sito.
    5. In caso di successiva mancata accettazione dell’ordine da parte di PROJIT (anche per indisponibilità del prodotto o servizio richiesto), la stessa richiederà contestualmente l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato con conseguente rimborso del cliente.
    6. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dai sistemi di pagamento. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso PROJIT potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario o dal sistema di pagamento.
    7. Compilando ed inviando la scheda anagrafica presente sul sito necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del contratto, il Cliente autorizza PROJIT a utilizzarli per la gestione del servizio, gestito in autonomia, ed a comunicare i dati (ad es. sede, recapito telefonico ecc.) ai propri fornitori amministrativi, e all’Ente di formazione OPRAS, in modo da consentire la realizzazione delle procedure necessarie all’assolvimento del contratto.
  5. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI EROGAZIONE
    1. PROJIT provvederà a recapitare ai clienti il riepilogo dell’Ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito; entro i successivi due giorni lavorativi, allo stesso indirizzo viene recapitata una richiesta di informazioni aggiuntive (es. Mansione in Azienda e codice ATECO) necessari per l’Attestato.
    2. Per lo svolgimento dei corsi in modalità e-learning, PROJIT provvederà ad attivare ai clienti i corsi selezionati ed ordinati (fornendo loro le necessarie password temporanee per il primo accesso, che andranno modificate al primo login), entro un termine massimo di 2 giorni lavorativi dalla data di incasso del pagamento e dalla compilazione e upload/invio di tutti i documenti necessari, con le modalità elettroniche previste dalle descrizioni dei servizi.
  6. OBBLIGHI,  RESPONSABILITA’ E RELATIVI ESONERI
    1. PROJIT si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente e/o correttamente compilati.
    2. In caso di mancata esecuzione dell’ordine per indisponibilità, esaurimento, sospensione o annullamento del servizio ordinato dal Cliente, PROJIT provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita, con espressa rinuncia da parte di questo ad eventuali richieste di risarcimento e/o indennizzo.
    3. Tutti i corsi di formazione proposti sul sito in modalità e-learning, nonché i contenuti didattici erogati, rispondono alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza del lavoro o alle normative di settore alla data della loro erogazione.
    4. PROJIT procederà alle prestazioni inerenti alle garanzie di cui ai punti precedenti senza alcun obbligo di tempo e nei limiti delle disponibilità della propria struttura o della struttura di soggetti terzi di cui si avvalga.
    5. Le garanzie di cui ai punti precedenti non operano qualora il funzionamento derivi da uso inidoneo o uso non conforme alle indicazioni dei tutorial e delle informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi, da cause accidentali, caso fortuito, forza maggiore e da ogni causa non imputabile a PROJIT.
    6. Il cliente  espressamente accetta che l’uso dei servizi di formazione di PROJIT avviene a suo esclusivo rischio.
    7. PROJIT è esonerata espressamente da ogni garanzia, espressa o implicita, ivi inclusa la garanzia di idoneità del prodotto a soddisfare scopi particolari.
    8. In nessun caso PROJIT sarà ritenuta responsabile per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno da perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati al cliente  ovvero a terzi dall’uso o mancato uso dei servizi di formazione anche nel caso in cui PROJIT sia stata avvertita della possibilità di tali danni.
    9. Le informazioni contenute nei corsi di formazione sono una raccolta di procedure generali di sicurezza la cui proprietà intellettuale è di Projit, create da proprio personale specializzato con le qualifiche richieste dalle norme, ovvero ottenute da fonti attendibili disponibili alla data della produzione.
    10. PROJIT, invero, non assicura che ogni possibile procedura di sicurezza sia contenuta nel materiale didattico ed è pertanto rimessa alla responsabilità del cliente la scelta del più idoneo contenuto didattico secondo le proprie specifiche esigenze.
    11. Il cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto.
    12. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da PROJIT che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.
    13. PROJIT si impegna a fare tutto quanto è in suo potere per fornire in via continuativa i servizi di formazione, ma non offre alcuna garanzia che essi non possano subire eventuali sospensioni e interruzioni. In tal caso viene declinata ogni responsabilità. Le informazioni e i materiali relativi ai servizi erogati vengono elaborati, periodicamente rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza: alcuna garanzia, né espressa né implicita, viene fornita per eventuali errori, omissioni e/o imprecisioni nelle informazioni e nel materiale, ovvero nei risultati da essi ottenibili. PROJIT non potrà essere oggetto di rivendicazioni attribuibili ad errori, omissioni e/o imprecisioni riguardanti le informazioni e/o il materiale contenuto nei prodotti e servizi di formazione, né potrà essere ritenuta responsabile per qualunque danno diretto/indiretto, particolare/incidentale e/o consequenziale nei limiti di cui all’art. 1229 c.c. dovuto all’uso di tali informazioni e del materiale.
    14. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali o i propri dati aziendali e non di terze persone, oppure di fantasia.
    15. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. PROJIT si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso. Il Cliente manleva PROJIT da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
    16. Il cliente, prima di acquistare un servizio di formazione in  modalità e-learning, ha l’onere di verificare che la normativa (ad esempio regionale) a lui applicabile o che il proprio Contratto Collettivo Nazionale di lavoro non prevedano diversità metodologiche e/o contenutistiche rispetto ai corsi offerti nel sito. PROJIT non fornisce nessuna consulenza “ufficiale” riguardo alle esigenze formative dei clienti: la responsabilità circa la corrispondenza dei contenuti alle esigenze del cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. PROJIT non è quindi responsabile di corsi erroneamente acquistati dal Cliente, in seguito a errate o carenti informazioni da questo acquisite.
    17. Laddove i corsi di formazione oggetto di contratto dovessero prevedere una verifica finale in presenza, PROJIT, in caso di mancato superamento di tale verifica da parte del partecipante, consentirà a quest’ultimo di accedere ad altra e successiva sessione di esame sostenendo un costo aggiuntivo che sarà oggetto di separata preventivazione da parte di PROJIT.
  7. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
    1. PROJIT ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
      Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 6, la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 3, nonché le tutele di cui ai successivi artt. 8, 9 e 10 hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto, senza necessità di pronuncia giudiziale. In tal caso verrà applicata una penale  pari a 100 volte il valore del contratto risolto.
  8. CONTENUTI FORMATIVI IN LICENZA D’USO
    1. I prodotti e servizi di formazione su qualsiasi supporto essi vengano forniti (files, corsi di formazione e-learning ecc.) nonché tutta la documentazione relativa, vengono concessi in licenza d’uso da PROJIT o da suoi punti vendita autorizzati  a tempo indeterminato.
    2. La presente licenza comporta per il cliente la sola facoltà di utilizzo, quale utente finale, del materiale didattico secondo le modalità di cui al presente articolo e secondo le ulteriori condizioni ed avvertenze eventualmente presenti sulla confezione, nel manuale d’uso, nella documentazione elettronica o nella documentazione on line relativa al materiale didattico.
      PROJIT trasmette al cliente il diritto, non esclusivo e non trasferibile, di fruire dei contenuti del materiale didattico.
    3. Salvo quanto consentito dalla presente licenza, non è consentito di decompilare, disassemblare, assemblare a riverso, modificare, dare in locazione, in sub licenza, in comodato, dare in prestito, distribuire o ricavare entità derivate in tutto o in parte dal materiale didattico PROJIT o trasmetterlo in rete.
    4. Il Cliente non è autorizzato, salvo diverso e separato accordo, a trasferire o cedere ad alcun titolo la licenza d’uso e le credenziali di accesso ai corsi online ed al materiale didattico.
  9. DIRITTO D’AUTORE – PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
    1. PROJIT ha in esclusiva il marchio ed è titolare del dominio www.projit.it indipendentemente dalla finalità, qualunque loro uso in contrasto con la normativa è vietato e sarà legalmente perseguito.
    2. PROJIT ha in esclusiva proprietà le parti del sito tutte comprese e nessuna esclusa, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, loghi, immagini, testi, contenuti dei corsi.
    3. In base alla legge sul diritto d’autore è vietato qualunque uso commerciale di beni e servizi da parte di terzi, la riproduzione totale o parziale, la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità senza preventiva autorizzazione scritta da parte di PROJIT.
    4. Il download e l’utilizzo di materiale protetto da diritto d’autore messo a disposizione da www.projit.it è permesso per soli scopi leciti e nel rispetto delle leggi in materia di proprietà intellettuale: il Cliente, responsabile della conservazione della segretezza della password assegnata, titolare per effetto dell’iscrizione di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna a manlevare e tenere indenne PROJIT da ogni e qualunque pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
    5. PROJIT si riserva il diritto di sospendere username o password attribuiti al cliente qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato.
    6. Visto che le modifiche legislative o regolamentari sono sempre possibili, così come i mutamenti di indirizzo interpretativo di norme, e ritenuto, altresì, che eventuali modifiche e mutamenti renderebbero il supporto in possesso dell’utente non più conforme a tali disposizioni normative, l’utente si obbliga di volta in volta ad accertare se l’utilizzo che intende effettuare del Corso sia conforme alla normativa in materia, astenendosi dall’utilizzo in caso di dubbio circa la conformità alla legge per l’uso che ne intende attuare.
    7. I contenuti dei servizi formativi sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale e industriale spettanti a PROJIT (ad eccezione di manuali o contenuti elaborati da terzi soggetti e presentati in vendita da PROJIT per giusta concessione) e sono tutelati dalle norme di legge vigenti in materia civile e penale, con particolare riferimento agli art. 615 ter e ss. del codice penale. Non è concesso alcun utilizzo diverso da quello indicato nelle presenti condizioni generali.
    8. Il cliente si asterrà da qualsiasi utilizzazione dei contenuti in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti a PROJIT.
  10. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    1. I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni. Tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.
    2. Tali dati personali potranno essere comunicati ai soggetti dell’Ente di formazione OPRAS per l’erogazione delle attività di formazione acquistate dai clienti. Tutti i dati dell’interessato sono trattati nel rispetto del D.lgs.196/2003 e del Reg. (UE) 679/2016, come espressamente indicato nell’Informativa Privacy presente sul sito www.projit.it
  11. DIRITTO DI RECESSO
    1. Tale clausola si applica esclusivamente al privato che effettua l’acquisto in qualità di consumatore ex D.lgs 206/2005; di conseguenza, con riferimento ai corsi di formazione e-learning, trattandosi di contenuto digitale erogato mediante supporto non materiale, il diritto di recesso non può essere esercitato se il Corso viene iniziato dall’utente.
      Projit S.r.l. informa il cliente che il diritto di recesso potrà essere esercitato a scelta del medesimo attraverso la comunicazione a mezzo PEC all’indirizzo postacertificata@pec.projit.it indicando, se possibile, le motivazioni che portano l’utente a voler rinunciare a seguire il Corso.
    2. PROJIT provvederà ad accreditare tutte le somme eventualmente versate dal cliente entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso mediante bonifico bancario o accredito sulle coordinate PayPal dell’utente; il Cliente potrà comunicare le sue coordinate bancarie (IBAN dell’intestatario della fattura) a Projit S.r.l. che provvederà ad effettuare la rimessa dell’importo dovuto.
  12. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
    1. Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti disciplinati dalle presenti condizioni generali è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma.
    2. In caso di contratto sottoscritto con consumatore si applicano le norme del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e successive modifiche.