I corsi di formazione dell’addetto al primo soccorso sono di diverso tipo in base al tipo di azienda nella quale opera. Le aziende, ovvero le unità produttive, sono classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, in tre gruppi: gruppo A, gruppo B e gruppo C.
Al gruppo A appartengono aziende o unità produttive industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo e aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni. Allo stesso gruppo appartengono anche aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, ma anche aziende con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Al gruppo B appartengono aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A, mentre al gruppo C appartengono aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
La formazione dell’addetto al primo soccorso che opera in aziende appartenenti al gruppo A si divide in tre moduli per un totale di 16 ore, mentre colui che si occupa di primo soccorso in aziende dei gruppi B e C deve sottoporsi a un corso di 12 ore complessive. Gli aggiornamenti hanno cadenza triennale e prevedono 6 (gruppo A) e 4 (gruppi B e C) ore, come previsto dal Decreto Ministeriale 388 del 2003.
Gli addetti al primo soccorso devono seguire un corso specifico?
Categorie:
2 - Obblighi