Home » Salute e sicurezza sul lavoro » Formazione » FAQ - Domande Frequenti » Informazioni generali » Cosa significa informazione e formazione dei lavoratori?

Cosa significa informazione e formazione dei lavoratori?

Categorie: Informazioni generali

Formazione e Informazione dei lavoratori sono due termini strettamente correlati che ricorrono con frequenza nel mondo della sicurezza sul lavoro, la loro definizione è data dal Testo Unico.

Informazione: è l’insieme di attività svolte per fornire al lavoratore le conoscenze idonee a identificare ed evitare, o quantomeno ridurre quanto possibile i rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Si configura quindi come una trasmissione di concetti e nozioni da parte di un soggetto esperto (spesso definito soggetto formatore) ad un lavoratore neofita.
Formazione: è un processo correlato al precedente ma molto più complesso, poiché il suo scopo è far loro acquisire le competenze adatte a mettere in atto le conoscenze ottenute tramite l’informazione e impegnarsi attivamente nel processo di identificazione, riduzione e gestione dei rischi all’interno della propria azienda.