Home » Salute e sicurezza sul lavoro » Formazione » FAQ - Domande Frequenti » E-Learning » Quali corsi di formazione salute e sicurezza sul lavoro possono essere svolti in modalità E-learning?

Quali corsi di formazione salute e sicurezza sul lavoro possono essere svolti in modalità E-learning?

Categorie: E-Learning

Gli Accordi Stato Regioni del 21.12.2021 e del 7 luglio 2016 per la formazione in materia di salute e sicurezza prevedono modalità di formazione in modalità e-learning asincrono, in linea generale, per gli argomenti di natura generale e teorica, che se erogati in modo standard possono contribuire ad un’efficiente organizzazione della formazione.
Rientrano in questa previsione, al momento:

  • La formazione generale dei lavoratori, di 4 ore.
  • La formazione specifica dei lavoratori esposti ad un livello di rischio basso, di 4 ore, (es. coloro che svolgono attività impiegatizie, attività di vendita al dettaglio in negozi, se non hanno attività di pulizie svolte in comparti non produttivi e pericolosi, attività di contact center, bar e ristoranti, etc.); fare comunque sempre riferimento anche al Codice ATECO dell’attività.
  • L’aggiornamento della formazione quinquennale dei lavoratori di 6 ore, di qualsiasi classe di rischio, da progettare ovviamente per le diverse attività svolte e in base ai rischi ai quali i lavoratori sono esposti.
  • La formazione dei Dirigenti di 16 ore e l’aggiornamento quinquennale di 6 ore per gli stessi Dirigenti.

Per quanto riguarda la Formazione particolare aggiuntiva dei Preposti, fino a quando i nuovi Accordi in arrivo non disciplineranno le nuove modalità, i primi 4 punti del programma previsto dai vigenti Accordi potrebbe essere svolto in modalità E-learning (ma già sappiamo che la recente L. 215 /2021 ha modificato il D.Lgs. 81/2008 e per il loro ruolo centrale di supervisione delle attività lavorative il preposto dovrà essere formato sempre con modalità in presenza).
Per gli RSPP / Datori di lavoro, i Moduli 1 e 2 (di 8 ore) possono essere attualmente svolti in modalità E-learning. Stesso vale per le sessioni di aggiornamento (di 6, 10 o 14 ore in base alla classe di rischio)
Per gli RSPP e ASPP, il Modulo A di 28 ore e gli aggiornamenti da 40 e 20 ore possono essere svolti in modalità E-learning.
Per il Coordinatore della Sicurezza, il Modulo normativo-giuridico (40 ore) può essere svolto in modalità E-learning.

Tags: aggiornamento, aspp, coordinatore della sicurezza, datore di lavoro, dirigenti, formazione generale, formazione specifica, preposti, rspp